Menu

Non hai articoli nel carrello.

SPEDIZIONE E RESO GRATUITI IN TUTTA ITALIA

Maglieria handmade: un indirizzo di riferimento

Maglieria handmade: un indirizzo di riferimento

Maglieria handmade: un indirizzo di riferimento

Una chicca per i patiti della maglieria handmade è handknits.baruffa.com, il sito di e-commerce per la vendita al dettaglio di gomitoli Baruffa, lanciato un paio di anni fa da Zegna Baruffa Lane Borgosesia, realtà leader da oltre 160 anni nella produzione di filati per maglieria industriale.

L'azienda, dopo diverse inaspettate richieste arrivate al sito web istituzionale, ha compreso che molti consumatori finali erano alla ricerca di gomitoli che Zegna Baruffa Lane Borgosesia non aveva più in repertorio.

Di qui la decisione di rispondere a questa esigenza con una precisa strategia: selezionare dalle collezioni di filato per maglieria industriale, destinate da sempre ai marchi più noti della moda, alcuni prodotti, da proporre nel vecchio ma più che mai attuale formato del gomitolo a favore dei consumatori finali, alla ricerca della materia prima ideale per le loro creazioni in maglia.

Il passo successivo è stato lanciare, a fine gennaio 2015, il sito handknit.baruffa.com, che di fatto ha introdotto Zegna Baruffa Lane Borgosesia nel mondo del commercio elettronico b2c.

Collegandosi alla piattaforma è possibile acquistare, da qualsiasi località italiana, i gomitoli della collezione Aguglieria. Sull’etichetta si trova il marchio Baruffa, che ha contraddistinto negli anni parecchi dei filati dell’azienda e che ha acquistato notorietà anche presso il pubblico generico di non addetti ai lavori.

I filati disponibili in gomitolo per l’ acquisto sulla piattaforma di e-commerce si suddividono nelle categorie Cashmere, Alpaca lana, Fantasia, Lana seta, Pura lana aran, Pura lana dk e Pura lana 4ply. Il sito è fatto particolarmente bene e consente di reperire tutte le informazioni utili sui filati che si intendono utilizzare per i lavori a maglia.

Navigare la piattaforma e scoprire tutti i prodotti di casa Baruffa è puro piacere per chi ama la maglieria e si diletta anche nel crearla personalmente a mano. Impossibile non trovare un filato che ci tenti su handknits.baruffa.com! Zegna Baruffa Lane Borgosesia è una realtà storica della filatura italiana, nata nel 1850, e che oggi, al termine di un percorso di fusione, comprende i tre marchi Baruffa, Chiavazza e Botto Poala. Un’azienda che realizza tutta la produzione, sia la filatura che la tintura, in Italia, nel raggio di 20 chilometri, fra gli impianti di Borgosesia (dove sono impiegate circa 500 persone), Lessona (175) e Vigliano Biellese (175).  Il filo prodotto viene venduto per il 52% in Italia e per il 48% all’estero.

Per la stagione primavera-estate 2018 le collezioni dell’ azienda, destinate ai migliori brand della moda, presentate alla scorsa edizione di Pitti Immagine Filati di gennaio, puntano sulla qualità intrinseca della materia prima e sulla funzionalità, nel senso che a ogni filato corrisponde un’ esigenza ben precisa.

Una maglia in K-Wool Comfort, ad esempio, è estensibile, ingualcibile e avvolgente. Cashwool Teflon, Millennium Teflon e Wuky regalano capi anti-macchia. Cannes e Dragon Maxi si trasformano in giacche fluide e sinuose, abiti compatti e costruiti, capi unici ed esclusivi per le grandi occasioni. Infine, le torsioni elevate fanno di Antibes e Holiday i filati adatti per realizzare maglie particolarmente fresche.

Filati fantastici che solo un'azienda con una solida tradizione come quella di Zegna Baruffa Lane Borgosesia è in grado di realizzare. Inoltre, è bello pensare che anche il consumatore finale possa acquistare gomitoli di alcuni di questi prodotti direttamente sul sito della filatura per realizzare le sue creazioni in maglia!

Chi sa che non produrremo presto anche noi una collezione con questi gomitoli famosi!

A presto

Francesca

Recent Posts