Menu

Non hai articoli nel carrello.

SPEDIZIONE E RESO GRATUITI IN TUTTA ITALIA

Una maglia a quadretti? Molto gingham style!

Una maglia a quadretti? Molto gingham style!

Una maglia a quadretti? Molto gingham style!

Sono felice di constatare, leggendo le riviste, i siti e i blog di moda, che fra le tendenze della primavera-estate 2017 ci sia il Gingham style.

Per capire di che cosa si tratti (visto che i trendsetter e i giornalisti di moda sembrano divertirsi a sorprenderci sempre con nuove parole e definizioni!), pensate a un look contrassegnato da almeno un capo in un cotone sostenuto, caratterizzato da un pattern a quadretti, i famosi Vichy, per dirla alla francese.

Questa è l'immagine di partenza che dovete aver bene in mente.

Il boom di questo trend ci fu negli anni Sessanta, grazie alla divina B.B.: le sue foto in giro per Saint Tropez e Capri sono indimenticabili, come gli scatti del suo matrimonio con Jacques Charrier, dove indossava proprio un delizioso abito in vichy rosa.

Da allora il check non ci ha mai lasciati e anche ora è tra le stampe più utilizzate da stilisti e brand nella stagione estiva. Un super evergreen che la consumatrice dimostra di amare sempre, di scegliere e riscegliere a distanza di tempo.

Io stessa sono stata affascinata dal Gingham style e ho scelto di interpretarlo in modo originale, spiritoso ed "estremo" nella mia maglia check Basquiat della collezione primavera estate 2017 di TitìMilano.

Come dire: il Gingham style riveduto e corretto in versione TitìMilano, in viscosa croccante e in colori decisamente inusuali.

La maglia check Basquiat, proposta in arancione e rosa, è forse il capo della collezione che preferisco, capace com’è di mixare il bon-ton del quadretto, il contrasto ardito tra i colori, e lo street-wear del taglio girocollo leggermente oversize. Il check è per la verità anche il motivo del giacchino in maglia Baj, ma in questo caso mi sembra che l'effetto Gingham style, così come presentato nei servizi di moda, sia in qualche modo più sfumato.

Diciamo che Brigitte Bardot, splendida testimonial di questa tendenza, avrebbe amato di più la maglia check Basquiat. Mi pare di vederla… una giovanissima e bellissima B.B. che passeggia a piedi nudi sulla spiaggia di Saint-Tropez con indosso solo la mia maglia check Basquiat e un paio di pantaloni capri di colore bianco. Nelle mani ha un cocktail e avanza con quell'aria sexy e sfrontata, per la quale è passata alla storia!

Come sono intense le sensazioni offerte dalle icone di stile, la cui immagine è così fortemente radicata nel nostro immaginario personale e collettivo.

Non solo le icone del passato amavano vestirsi a quadretti, anche le celebrities di oggi dimostrano una predilezione per questa fantasia. Recentemente è stata fotografata dai paparazzi in perfetto Gingham style Emily Ratajkowski, la modella e attrice statunitense super seguita sui social network. A Brentwood, in California, è stata immortalata con un vestitino a quadretti Vichy bianchi e neri, con maniche corte e una scollatura quadrata, che ricorda vagamente la forma del vestito da sposa di Brigitte Bardot, mentre per la lunghezza micro fa propendere per il mood Swinging London degli anni Sessanta. Come accessori una borsa a secchiello in vernice rossa di Maison Margiela e semplici sandali di cuoio alla schiava di K. Jacques. Tocco finale occhiali da sole rotondi di Taylor Morris e orecchini a cerchio oversize.

Quando ho visto il suo look ho pensato: ecco un'altra donna con una forte personalità, a cui mi piacerebbe far indossare la maglia check Basquiat di TitìMilano.

Ma il Gingham style ha numerose fan. Nella primavera 2017 sono state avvistate con indosso capi a vario titolo di derivazione della classica fantasia Vichy Rihanna, Sarah Jessica Parker, Kristen Dunst, Rita Ora, Kendall Jenner e Taylor Swift. Donne talentuose e di carattere, ammirate e seguite da molte altre donne.

Non ci sono dubbi allora: anche quest'estate è tempo di quadri e quadretti.

Per il prossimo pomeriggio di shopping, mettete in lista una maglia a quadretti!

A presto

Francesca

Recent Posts